LE IDENTITÀ E L' ETNOMUSICOLOGIA: UN VIAGGIO COMUNE NELLE MUTAZIONI


Benvenuti

Benvenuti alla settima edizione ( 11-12-13 Dicembre 2015 ) del Convegno internazionale sulla musica popolare di Ponte Caffaro (BS).

Convegno 2013

Sesta edizione. * Cantores "Su Cuncordu" di Cuglieri.

More Info.

Convegno 2013

Sesta edizione. * Dorado e Amati Schmitt.

Learn More

Convegno 2013

Sesta edizione. * Filippo Gambetta.

Details

Benvenuti in Ponte Caffaro

Ponte Caffaro (Put del Càfer  in dialetto bresciano) è posta a nord del  Lago Eridio, nella piccola piana chiamata Pian d'Oneda, dove i fiumi Chiese e Caffaro si immettono nel lago. È il luogo dove si combatté il 25 giugno 1866 la battaglia di Ponte Caffaro  tra le forze garibaldine e austriache.Il Caffaro, che dà nome al paese, fa da confine con la frazione di Lodrone di Storo (TN) in Trentino.

Nei pressi si trova il sacrario militare di Monte Suello che ricorda il luogo della battaglia fra garibaldini e austriaci.

La Chiesa di Ponte Caffaro, dedicata aSan Giuseppe fu costruita nel 1877  e consacrata nel 1908. Al suo interno è presente un quadro raffigurante la Madonna di San Luca, copia fedele di quello conservato nella parrocchiale di Bagolino. L'altare maggiore, realizzato nel 1909, è costituito da un'ossatura di marmo bianco di Carrara con specchi nella base e nei gradini dei marmi colorati. Il coro, il presbiterio, il soffitto e la pala d'altare vennero, invece, decorati nel 1941 dal pittore Vittorio Trainino.

Sulla sponda destra del Lago Eridio , a sud-ovest del Pian d'Oneda, si trova la Chiesa di San Giacomo, citata nelle testimonianze storiche fin dal IX secolo, quando dipendeva dai benedettini del monastero di San Pietro in Monte. L'edificio subì consistenti modifiche nel corso dei secoli: si dotò di un pronao affrescato e, nel Settecento, le aperture e l'abside vennero rinnovati. L'unica navata, rimase invece intatta, mantenendo le capriate del tetto sorrette da due archi a sesto acuto.
La facciata principale, a capanna, è caratterizzata da tre archi a tutto sesto, di cui quello centrale è praticabile e quelli laterali sono sovrastati da due finestre rettangolari molto semplici e austere. I pilastri e parte della facciata presentano residui di affreschi.

Supporters

Associazione OnésAssociazione Brescia Spettacolo

Associaszione Onés

REGIONE LOMBARDIA


Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella